Interiorizza la tua vita.
Castiga te stesso.
Decidi di cambiare.
Impegnati, domani è il giorno.
Svegliati domani.
Cedi alla dura realtà.
Non fare le cose che hai detto che avresti fatto.
Ripeti.
50 anni dopo, ti rimangono pochi "domani".
Tra il 2016 e il 2019 pensavo di stare cercando di costruire qualcosa in parallelo. In realtà, stavo fingendo a metà, cercando a metà e cedendo a metà. Creare un negozio su Shopify ogni paio di settimane quando vedi storie del tipo "1,5 milioni di dollari in 3 anni" non è considerato cercare. È reagire.
Eppure, nel 2020 qualcosa è cambiato per me. Riflettendo, è stato il momento in cui ho iniziato a scavare in questa idea di fiducia in se stessi e responsabilità personale. Prima del 2020, ero abituato a deludermi.
Lentamente ho iniziato a costruire responsabilità con me stesso. Ho iniziato a fare le cose che avevo detto che avrei fatto e, senza scherzi, tutto è cambiato.
Ecco cosa succede quando inizi a renderti conto delle tue responsabilità:
Il tuo interesse si trasforma in curiosità,
che poi si trasforma in un obiettivo,
che poi si trasforma in un'ossessione,
che poi si trasforma in un dovere.
Inizi a vedere come un obbligo fare le cose che hai detto che avresti fatto perché ti rispetti. Costruire autostima significa iniziare a svelare tutte le aree della tua vita in cui ti stai deludendo.
Inizi a diventare la versione migliore di te stesso.
Nella mia vita, questo processo è iniziato con urgenza. È cominciato con una chiara consapevolezza, una che mi ha spinto all'azione più di qualsiasi altra cosa in tutta la mia vita:
"Se continuerò su questa strada, arriverà il giorno in cui non avrò più passi da fare."
È stata la consapevolezza che ho solo un certo tempo a disposizione. Se voglio vivere una grande vita, se voglio realizzare la mia visione di me stesso, creare una vita meravigliosa per me stesso.
Se voglio fare tutte quelle cose.
Devo agire adesso.
E parte di questa urgenza deriva dalla comprensione del tempo. Vedi, pensavo che bastassero solo 6 mesi per creare un'attività redditizia. Quella linea temporale mi era favorevole.
A 24 anni, avevo così tanto tempo.
Finché non ho capito che, in realtà, per costruire un'azienda di cui sono orgoglioso, una che può servirmi per il resto della mia vita, quel tipo di impegno richiederà da 3 a 5 anni. E ci vorranno da 3 a 5 anni per diventare abbastanza bravo.
La comprensione di come funziona il tempo, quanto tempo richiedono le cose e come funziona il gioco mi ha fatto rivedere tutto. Mi ha spinto con urgenza.
"Quando cresci, tendi a sentirti dire che il mondo è com'è, la tua vita consiste semplicemente nel vivere la tua vita all'interno del mondo, cercando di non sbattere troppo contro i muri, cercando di avere una bella famiglia, divertirti, risparmiare un po' di soldi.
È una vita molto limitata. La vita può essere molto più ampia, una volta che scopri un fatto semplice, cioè che tutto intorno a te che chiami vita è stato inventato da persone che non erano più intelligenti di te. E puoi cambiarlo, puoi influenzarlo, puoi costruire cose tue che altre persone possono usare. Una volta che lo impari, non sarai più lo stesso."
È quella singola frase che mi colpisce ogni volta: "Un fatto semplice è che tutto intorno a te che chiami vita è stato inventato da persone che non erano più intelligenti di te."
Ti dà potere. Ti dà il possesso. Ti dà il permesso di provare. Non perché tu sia diverso. Ma perché hai le stesse risorse di tutti gli altri.
È liberatorio sapere che in realtà puoi fare molto di più di quanto tu abbia mai pensato di poter fare. Inizi a esigere di più da te stesso, gli standard si alzano.
È strano. C'è questo enorme divario tra ciò che pensi di essere capace di fare (in realtà) e ciò che ti permetti di sognare.
Ecco come la vedo io:
Io reale: pensavo di essere in grado di avere un lavoro che mi desse forse 40.000 dollari l'anno, in una grande azienda, per sempre.
Io dei sogni: voglio essere un multimilionario, avviare un'azienda enorme e guidare un sacco di persone.
Tra queste due cose c'è un mare di opportunità. Un punto di equilibrio felice. Un'ambizione realistica. E una che è più allineata con tutto ciò che desidero nella vita.
In poche parole, pensi troppo in piccolo, sogni troppo in grande. L'opportunità si trova nel mezzo.
E ciò non significa che sognare in grande sia una cosa sbagliata, ma è una questione di numeri, non devi essere un multimilionario per avere abbastanza denaro (nella maggior parte dei casi).
Ecco a cosa si riduce.
La cosa più importante che puoi fare per cambiare la tua vita in 6 mesi. E non significa che sarai un milionario in 6 mesi, ma piuttosto che stai costruendo le fondamenta per essere finanziariamente libero (o qualunque sia il tuo stato ideale).
Il nucleo della questione riguarda le convinzioni. Rompere le convinzioni esistenti che hai per fare spazio a nuove e migliori convinzioni.
Le convinzioni sono le idee nella tua testa a cui ti attacchi (a volte senza prove).
Alcune delle mie prima di iniziare il mio percorso 3 anni fa:
Avrei solo lavorato dalle 9 alle 17.
Avrei guadagnato solo 40.000-50.000 dollari all'anno.
Quando inizi a esporti a ciò che esiste nel mondo, ti rendi conto che il mondo è molto più grande di quanto pensi e le tue convinzioni sul denaro e sul lavoro sono state plasmate dal mondo in cui sei cresciuto.
Rompi quelle convinzioni e sei sulla strada per una nuova vita.